Search results for " Ucraina"
showing 4 items of 4 documents
Ivàn Dzjùba e l’identità linguistica dell’Ucraina
2019
Ivàn Dzjùba è uno degli studiosi, critici letterari e intellettuali più noti ed autorevoli dell'Ucraina contemporanea. Tra gli altri temi, ha dedicato e continua a dedicare la sua ricerca alla complessa situazione linguistico-identitaria del paese – un argomento che continua a suscitare interesse in Europa e tra il pubblico italiano colto. Il nome di Dzjùba viene citato negli articoli e nei testi dedicati in modo specifico all'Ucraina in cui vengono descritti i movimenti dissidenti nell'Ucraina sovietica degli anni '60. Nelle pubblicazioni viene generalmente dato il giusto risalto a Dzjùba come personaggio storico, importante attivista e pubblicista, la cui attività ha influito molto sulla …
Ivan Dzjuba. La russificazione in Ucraina
2021
Ivàn Dzjùba, critico letterario e dissidente sovietico, ex ministro della cultura dell’Ucraina indipendente, è uno degli intellettuali più influenti dell’Ucraina contemporanea. Ha dedicato diversi scritti alla situazione linguistico–identitaria del Paese, tra cui anche il presente saggio pubblicato in Ucraina nel 2011, che prende in esame la politica di russificazione attuata nell’Impero russo, poi in URSS, e analizza le conseguenze e i riflessi odierni di questa politica complessa e violenta. Il testo La russificazione in Ucraina è il secondo lavoro di Dzjùba a essere tradotto in italiano, dopo il celebre studio L’oppressione delle nazionalità in URSS (1971).
Il nemico è la guerra. Una prospettiva nonviolenta
2022
L'articolo mostra alcune alternative nonviolente concretamente percorribili per fare cessare l'attuale guerra in Ucraina. The paper shows some non-violent alternatives that are practically feasible to end the current war in Ukraine.
Gli accordi di Minsk tra politica e diritto: prime considerazioni
2015
Il lavoro offre una riflessione "a caldo" sugli Accordi di Minsk conclusi nell'ambito della crisi ucraina. Sono in particolare esaminate le questioni attinenti alla natura giuridica; dell'idoneità a svolgere un'efficace funzione ai fini della soluzione della crisi; e del ruolo della Russia